Chi siamo

“Casa Nostra”: è una Comunità Educativa per minori con problemi socio – familiari, gestita dalle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori.

Essa comprende le seguenti realtà:

  • “Casa Amica” comunità educativa diurna per minori da 6 a 14 anni;
  • “Casa Aurora” comunità educativa residenziale per minori da 0 a 12 anni con Pronta accoglienza;
  • “Casa Serena” comunità educativa residenziale per minori da 6 a 14 anni;
  • “La Conchiglia” appartamenti per persone in situazione di marginalità sociale;
  •  Villa alpina “E. Velluti” Casa soggiorno a Gallio (VI).

Tutte le comunità accolgono minori senza distinzioni di etnia, cultura, religione.

Con attenta valutazione, qualora il progetto educativo lo preveda, “Casa Nostra” offre la possibilità di prolungare la permanenza fino al compimento della maturità degli studi.

Essa mantiene costanti rapporti con la rete dei Servizi invianti; promuove relazioni costruttive ed efficaci per la crescita integrale del minore nella Comunità. Dà, inoltre, speciale importanza a costruire un clima familiare al suo interno, sempre orientato alla prospettiva futura del minore.

chi siamo
n°1

“Casa Nostra” è situata in zona centrale a Dolo, con facile accesso alle realtà Istituzionali: scuole, sport, sanità e alle varie organizzazioni di cui il minore può fruire, per rafforzare la socializzazione con gruppi culturali, artistici e di animazione.
La struttura cura costantemente la collaborazione e l’apertura al territorio. Con i suoi spazi ampi e luminosi, offre accoglienza a gruppi e iniziative che favoriscono un positivo scambio tra i minori accolti e i coetanei di tutta la Riviera del Brenta.

“Casa Nostra”, nata nel 1933 come “Piccola Opera della Redenzione” (si accoglievano allora minori della strada e orfani di guerra), ha subito nel tempo il passaggio di gestione dalla parrocchia di Dolo (VE) alla Congregazione delle Suore Maestre di S. Dorotea figlie dei Sacri Cuori nel 1964. “Casa Nostra” ha percorso tutto l’iter legislativo con gli adeguamenti, sia strutturali che del Servizio. E’ oggi “Comunità Educativa”, struttura accreditata dalla Regione Veneto.

Come siamo

grafico