A Roma perché? Papa Francesco…

Aspettavamo da tanto tempo la bella notizia: Il Vescovo Giovanni Antonio Farina proclamato Santo il 23 novembre 2014, da Papa Francesco.

Il nuovo Santo “G.A. Farina”, è il Fondatore della Congregazione delle Suore Maestre di S. Dorotea figlie dei Sacri Cuori e quindi delle Suore che operano nella Comunità educativa “Casa Nostra” di Dolo.
Nei primi mesi del 2014 riflettendo su quali iniziative mettere in atto ricordando gli 80 anni dell’Opera, uno dei sogni era: portare i bambini/e – Ragazze/i a Roma sia per visitare la capitale d’Italia, sia per poter vedere Papa Francesco. Ma questo sogno ci sembrava troppo grande per noi. Ecco invece arrivare l’occasione che più bella e significativa di così non poteva essere: la Canonizzazione del Farina.
Con la Parrocchia di Dolo, abbiamo organizzato il viaggio, iniziando con l’annuncio e la sensibilizzazione nel territorio.
Don Alessandro Minarello, Parroco di Dolo, ci ha dato una mano per l’animazione e l’organizzazione del pellegrinaggio.
Il mattino del 21 novembre, festa della Madonna della Salute, dopo averla invocata come speciale patrona dei Dolesi e aver ricevuto la sua benedizione, con tanto entusiasmo si parte per Roma.
Nel tardo pomeriggio, dopo la S. Messa celebrata nella Chiesa di S. Egidio, dal Vescovo, Mons. Giampietro Gloder, presidente dell’Alta Diplomazia vaticana, abbiamo visitato la Basilica di S. Pietro e poi, stanchi del viaggio l’Hotel Pacific ci ha accolto e ospitato per i tre giorni di permanenza. In questo Hotel siamo stati tutti tanto bene da ogni punto di vista: un servizio di qualità:
L’indomani, veloce e tranquilla visita turistica alla città e ai castelli romani con una loquace e brava guida: arte, cultura, storia antica e moderna, distensione, ammirazione ci hanno accompagnato. Dopo una splendida e ricca giornata siamo rientrati In Hotel per essere pronti di buon mattino in Piazza S. Pietro per il grande evento: “Giovanni Antonio Farina proclamato SANTO”. Grazie a Dio per avercelo donato.
Abbiamo provato tutti tre grandi emozioni:
a) l’affacciarsi sull’imbrunire del nostro arrivo a Roma, dell’immagine del Farina che spiccava tra gli altri nel suo rosso mantello. Sembrava attenderci!
b) molto emozionante è stato il momento della lettura della formula di proclamazione della sua santità: un santo per tutta la Chiesa, per le sue figlie e per tutte le realtà dove esse vivono e operano, perché il suo Carisma si diffonda;
c) il veloce passaggio di papa Francesco; l’abbiamo visto tutti e da molto vicino. Ad alcuni ragazzi ha dato la mano, ad altri ha dato la sua benedizione. E tutti sono stati felici: esse erano le persone più importanti, i protagonisti, i prediletti di San Giovanni Antonio Farina.

Con tanta gioia in cuore siamo poi ripartiti per Dolo. Serberemo il bellissimo ricordo di questo viaggio – pellegrinaggio e porteremo in cuore per sempre le emozioni provate.